LA MICROSCOPIA ENDOTELIALE

Permette, tramite un particolare microscopio, lo studio dell’endotelio corneale.

Le cellule endoteliali che rivestono la superfice interna della cornea sono indispensabili al mantenimento della vitalità e della trasparenza della cornea stessa. Se la loro densità scende al di sotto di certi valori vi sono gravi rischi per il mantenimento della trasparenza corneale.

Nel corso della vita il numero delle cellule si riduce fisiologicamente. Le cellule endoteliali non si riproducono, e quelle che “perdiamo” fisiologicamente quindi non verranno sostituite per rinnovamento cellulare.

L’endotelio corneale è particolarmente sensibile ad attacchi dovuti ad infezioni, traumi o interventi, anche se svolti correttamente. Da qui nasce la necessità di monitorare lo stato di salute dell’endotelio corneale, soprattutto in previsione di un intervento chirurgico sull’occhio.

La conta endoteliale è fondamentale come esame preliminare in caso di chirurgia: intervento per cataratta, glaucoma, trapianto di cornea o nella chirurgia per la correzione dei difetti di vista.

In alcune patologie corneali come la Distrofia di Fuchs, in cui vi è una riduzione precoce della densità delle cellule endoteliali, l’esame è fondamentale per seguire l’andamento della patologia.

 

MODALITÀ DI ESECUZIONE

L’esame è indolore e non invasivo. Si esegue con il paziente seduto di fronte al microscopio endoteliale, con mente e fronte posizionati su apposito supporto.

È necessaria una minima collaborazione, poiché bisogna rimanere con l’occhio aperto e ben fermi mentre si fissa, per breve tempo, una mira luminosa. Il referto dell’esame è disponibile immediatamente.

 

Contattaci per fissare il tuo appuntamento!

Performance2

Strada Massetana Romana 50/A

53100 Siena

0577226313